INPS, nuovo concorso per l’assunzione di 385 figure per l’Assegno Unico. Ecco la novità

L’INPS offre 385 nuove opportunità di lavoro per la gestione dell’Assegno Unico. Ecco le novità del prossimo concorso.

Lavoro verrà indetta nel 2023 una nuova procedura concorsuale dall’INPS per l’assunzione di 385 unità da assumere a tempo indeterminato per la gestione dell’assegno unico. Ecco quali sono i requisiti richiesti e la possibile procedura di selezione.

Novità dall’INPS per quanto riguarda l’apertura di nuove selezioni per l’assunzione di risorse da impiegare nella gestione delle pratiche dell’assegno unico.

Ad istituire l’assegno unico e universale per i figli c’ha pensato il governo Conte con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230. Lo stesso decreto autorizza l’assunzione di nuovo personale per per 385 posti di lavoro presso le sedi INPS sparse per tutto il territorio nazionale che si occuperanno di gestire le attività legate all’assegno unico per i figli.

Il decreto attuativo dell’assegno unico autorizza anche la spesa di 20 milioni di euro annui per l’assunzione di personale per la gestione delle procedure per l’assegno unico.

La procedura attesa già nel 2022 è slittata al 2023 e dovrebbe essere perciò di prossima uscita.

Ma vediamo nel dettaglio come sarà il profilo richiesto e i relativi requisiti e come si articolerà la procedura concorsuale.

INPS, nuovo concorso per l’assunzione di 385 figure per l’Assegno Unico. Ecco la novità

L’INPS è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio organico.

Nello specifico, si tratta di una procedura concorsuale che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1.

Le figure ricercate si occuperanno di gestire le pratiche relativa alla misura introdotta dal governo Conte che ha finito per assorbire numerose misure relative ai figli a carico.

Al fine del reclutamento è necessario aspettare il bando di prossima pubblicazione  ma è possibile già indicare i requisiti richiesti e come si svolgerà la procedura per l’assunzione delle 385 risorse ricercate.

I requisiti oltre che di carattere generale necessari per partecipare ai concorsi pubblici, saranno anche specifici in base alle figure professionali che saranno assunte, per questi dettagli sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale.

Concorso INPS, ecco i requisiti generali

Di solito per l’inquadramento nell’area C, posizione economica C1 le figure ricercate dall’INPS devono rispettare i seguenti requisiti generici:

  • essere in possesso di una laura economica o giuridica

    possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  • non essere destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

  • non aver condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscano la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;

  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;

  • godimento dei diritti politici e civili ed idoneità fisica all’impiego.

Concorso INPS, questa la probabile procedura di selezione

Come per altri concorsi INPS la procedura selettiva di presume sia simile a quella degli ultimi concorsi banditi per profili di area C. Si tratterà senza dubbio di un concorso per titoli ed esami con due prove scritte con quesiti a risposta multipla, e una prova orale.

Per restare sempre aggiornati si può dare un’occhiata al sito istituzionale dell’INPS. nell’area “Avvisi, bandi e fatturazione” poi cliccare su “Concorsi” e infine su “Procedure in corso”.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate