Mercatini di Natale 2022: i 10 più belli da vedere in tutta l’Europa. La classifica

Qual è la classifica dei 10 mercatini di Natale più belli da vedere in tutta l'Europa? Ecco le città che ospitano i banchetti tradizionali più belli, tra decorazioni, prodotti tipici e artigianali. Anche l'Italia entra in classifica con una piccola località.

Mercatini di Natale Europa

Sommario

Dopo due anni di pandemia, moltissime città europee hanno deciso di confermare l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale 2022, che si svolgeranno nelle location più belle e caratteristiche di tutto il Vecchio Continente.

Non solo mercatini di prodotti tradizionali e tipici di ogni Stato, ma anche casette in legno con decorazioni realizzate a mani, tante luminose insegne e alberi di Natale colmi di palline e neve per la gioia di tutti i bambini (e anche degli adulti).

Best European Destination ha stilato la classifica delle 10 città europee che ospitano i più bei mercatini di Natale 2022: quali sono e dove vederli?

Mercatini di Natale 2022 in Europa: i 10 più belli da vedere 

Tutti i mercatini di Natale 2022 in Italia e in Europa sono tradizionali e imperdibili a modo proprio: alcuni sono particolarmente caratteristici, con delle casette in legno e con prodotti tipici locali, altri invece propongono ai visitatori decorazioni e addobbi realizzati artigianalmente.

Ogni città ha le sue tradizioni, gli usi e i costumi che rendono particolarmente speciale il Natale: solitamente da trascorrere in famiglie, il 25 dicembre è la festa preferita dai bambini.

Ma veniamo alla classifica dei 10 migliori mercatini di Natale 2022 da vedere in Europa, secondo Best European Destination:

  • Budapest – Ungheria;

  • Basilea – Svizzera:

  • Metz – Francia;

  • Vienna – Austria;

  • Montbéliard – Francia;

  • Craiova – Romania;

  • Treviri – Germania;

  • Madeira – Portogallo;

  • Bruxelles – Belgio;

  • Govone – Italia.

Analizziamo, una ad una, queste città e cerchiamo di capire quali sono le peculiarità e le tradizioni natalizie di ogni singola città.

Mercatini di Natale 2022 a Budapest

I mercatini di Natale di Budapest rispecchiano una tradizione che si protrae da diversi secoli: infatti, ogni anno la città accoglie delle casette in legno e bancarelle che vendono manufatti artigianali e prodotti tipici locali.

I mercatini natalizi di Budapest rappresentano la “Festa dell’Avvento in Basilica”: ogni giorno, per tutto il periodo natalizio, infatti, vengono proiettati spettacoli di luci sulla facciata della Basilica, mentre ogni domenica di Avvento viene accesa una nuova candela, con annesso spettacolo musicale.

Il periodo da segnare sul calendario per partecipare ai mercatini di Natale ungheresi va dal 19 novembre al 31 dicembre 2022.

Mercatini di Natale 2022 a Basilea

Un bellissimo spettacolo di luci e decorazioni per festeggiare il Natale a Basilea, dove i mercatini tradizionali – presenti dal 24 novembre al 23 dicembre 2022 – invadono le vie del Paese e accolgono moltissimi visitatori ogni anno, tanto da guadagnare la seconda posizione in classifica.

La piazza principale di Münsterplatz si riempie di decorazioni e giochi di luce, lasciando spazio a un via e vai di persone che si allietano guardando i prodotti tipici locali e artigianali per le vie del centro.

Mercatini di Natale 2022 a Metz

Una delle manifestazioni francesi più importanti che si svolgono nel periodo natalizio sono proprio i mercatini di Natale di Metz, che in francese vengono chiamati “marché de Noël de Metz”.

Ogni anno, indicativamente da metà novembre al 31 dicembre 2022, vengono organizzati i tradizionali banchetti di prodotti tipici o artigianali, con annesse attività coinvolgenti per tutti i visitatori.

Mercatini di Natale 2022 a Vienna

Vienna è una città assolutamente da visitare nel periodo natalizio, non solo per i tradizionali mercatini di Natale che ospita, ma anche per il fascino e il romanticismo delle sue vie.

Dopo la sospensione per il periodo di pandemia, i mercatini ripartono ancora più belli degli anni precedenti: indicativamente da metà novembre e fino a fine dicembre o addirittura inizio gennaio 2023 (in base alle diverse località dove si svoglono), saranno presenti banchi ricolmi di leccornie e bevande calde, regali insoliti, prodotti artigianali, addobbi di ogni tipo e attività ricreative e divertenti per grandi e piccini.

Mercatini di Natale 2022 a Montbéliard

Un’atmosfera autentica quella del piccolo borgo francese situato al confine con la Svizzera: qui i mercatini di Natale si svolgono dal 24 novembre al 27 dicembre 2022.

Tradizionali sono i prodotti e le leccornie tipiche del territorio, ma anche la musica e tutte le decorazioni luminose che rendono il piccolo borgo un piccolo presepe da incorniciare in una splendida foto.

Mercatini di Natale 2022 a Craiova

Dall’11 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 si svolgeranno i mercatini di Natale di Craiova, in Romania: questi banchetti si sono aggiudicati il sesto posto nella classifica dei 10 migliori in Europa.

Complici sono i meravigliosi stand gastronomici, i travolgenti laboratori per bambini e i numerosi concerti per le strade che si svolgono in un paesaggio ricco di decorazioni e giochi di luci. 

Mercatini di Natale 2022 a Treviri

Il miglior mercatino di Natale in Germania – e il settimo in classifica in tutta Europa – è quello di Treviri, che si svolge dal 18 novembre al 22 dicembre 2022.

La suggestiva cornice è quella di un mercato medievale direttamente in fronte alla cattedrale, dove si contano almeno 100 banchetti di prodotti tipici, leccornie, decorazioni artigianali. Il tutto accompagnato da buona musica e decorazioni luminose.

Mercatini di Natale 2022 a Madeira

Avete mai visto i tradizionali banchetti di Natale sull’isola di Madeira, in Portogallo? 

Ogni anno, oltre ai tradizionali mercatini con prodotti tipici o artigianali, la piccola isoletta portoghese si riscalda con luci, decorazioni e musica, fino ad arrivare allo spettacolo pirotecnico più atteso dai turisti in visita ai banchetti.

Mercatini di Natale 2022 a Bruxelles

Anche a Bruxelles sono in programma i tradizionali mercatini di Natale, che si svolgeranno dal 25 novembre 2022 al 1° gennaio 2023.

Il Wnter Wonders di Bruxelles, così come viene tradizionalmente chiamato dai cittadini locali, attira ogni anno migliaia di visitatori grazie ai numerosi banchetti, ma anche alle luci, al maestoso albero di Natale e alla pista di pattinaggio aperta a tutti i visitatori che intendono correre sul ghiaccio con i pattini ai piedi.

Mercatini di Natale 2022 a Govone

Infine, anche l’Italia è entrata nella top 10 dei mercatini di Natale più belli: nella città di Govone, un piccolo borgo nelle Langhe in provincia di Asti, si svolgono i tradizionali banchetti dal 12 novembre al 18 dicembre 2022.

Bancarelle, prodotti gastronomici, attività culturali e la tradizionale casa di Babbo Natale all’interno del Castello sabaudo. Un appuntamento imperdibile per tutti i bambini.