Chiara Ferragni, ecco quanti soldi ha perso dopo lo scandalo del Pandoro Gate

Dopo lo scoppio dello scandalo Pandoro Gate, Chiara Ferragni ha perso milioni di followers e milioni di euro: ecco la cifra precisa della perdita.

Tracollo di followers su Instagram e TikTok per Chiara Ferragni, che dopo lo scandalo Pandoro Gate ha perso milioni di seguaci, oltre ad aver perso milioni di euro.

I dati sono “impietosi”, così come li ha definiti Domenico Giordano, esperto di Marketing e Comunicazione che guida l’agenzia Arcadia. A preoccupare sarebbe anche il calo dell’engagement, sceso a picco a causa della perdita di fiducia delle persone.

Ecco quanti soldi ha perso Chiara Ferragni dopo lo scandalo Pandoro Gate, a cui si sono aggiunte le uova di Pasqua, la bambola Trudi, gli Oreo e adesso anche le sue società.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. 1.

    Quanti followers ha perso Chiara Ferragni dopo il Pandoro Gate?

  2. 2.

    Quanti soldi ha perso Chiara Ferragni? La cifra

  3. 3.

    Che aziende ha perso Chiara Ferragni?

  4. 4.

    Qual è il patrimonio di Fedez e Chiara Ferragni?

Quanti followers ha perso Chiara Ferragni dopo il Pandoro Gate?

Il calo di followers di Chiara Ferragni su Instagram è piuttosto contenuto: si parla di una perdita di circa 515 mila su un totale di 29 milioni, ma a preoccupare sarebbero altri dati.

L’engagement di Chiara è precipitato allo 0,18% (rispetto al 5,8% di febbraio 2023), al punto che l’influencer – nonostante abbia provato a cambiare strategia mediatica – ha deciso di aprire un nuovo canale Telegram. Sarà questa la sua salvezza?

Domenica Giordano ritiene che i dati siano davvero impietosi, e che il crollo sia dovuto alla perdita di fiducia e interesse degli utenti verso i contenuti dell’imprenditrice digitale: basti pensare che è passata dalla pubblicazione di 72 contenuti nel mese di maggio 2023 agli 8 del gennaio 2024.

Chiara Ferragni perde followers anche su TikTok

Non va meglio nemmeno sull’atra piattaforma: con TikTok Chiara è passata da quasi sei milioni di reaction a settembre 2023, con una percentuale di engagement del 3,1%, agli 88mila e 0,045% di gennaio 2024.

Quanti soldi ha perso Chiara Ferragni? La cifra

Oltre ai followers, Chiara Ferragni ha perso anche moltissimi soldi dopo lo scandola Pandoro Gate e il calo dell’engagement dei suoi seguaci: stando alle attuali stime, ogni post adv dell’influencer avrebbe un valore di 93 mila euro.

Anche il blocco dei commenti e il silenzio attuale sui social avrebbe provocato una perdita consistente: considerando anche le stories e i post che attualmente non sta pubblicando con lo stesso ritmo del passato, Chiara avrebbe perso da dicembre ad oggi circa 5 milioni di euro.

Che aziende ha perso Chiara Ferragni?

Sono numerose anche le collaborazioni a rischio per la Ferragni, oltre che le aziende che avrebbe perso dopo lo scandalo del Pandoro. Molti brand hanno deciso di fare un passo indietro e di aspettare di capirci qualcosa di più prima di proseguire le collaborazioni con l’imprenditrice digitale.

Oltre a Safilo e Coca-Cola, brand come Pigna e Monnalisa starebbero riflettendo sulla collaborazione con l’influencer. Attualmente, infatti, sui suoi social compaiono solo sponsorizzazioni del brand personale.

Qual è il patrimonio di Fedez e Chiara Ferragni?

E a tutti questi problemi “digitali” si è aggiunta anche la crisi matrimoniale tra Chiara Ferragni e Fedez, ormai separati, che avrebbero confermato un momento di crisi, così come avvenuto in passato o forse un po’ più netto.

Molti si stanno interrogando sulla possibile divisione dei beni tra i due nel caso di un divorzio, soprattutto dopo che Fedez ha dichiarato di essere “nullatenente” di fatto. I patrimoni di entrambi sono ingenti, ma a quanto ammontano?

Il patrimonio netto delle società di Chiara Ferragni a lei attribuibile valeva circa 39 milioni di euro (prima dello scandalo), mentre quello attribuibile a Fedez ammonta a circa 1,5 milioni di euro.

Oltre a queste cifre, ricordiamo che Chiara detiene il 100% di Tbs crew e il 32,5% della Fenice, di cui però l’azionista di maggioranza con il 40% è il gruppo Barletta attraverso Alchimia spa. Anche il nuovo attico a CityLife è di sua proprietà.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate