Cashback 2022 con il bonus Befana: 100 euro per tutti. Come?

Cashback 2022 confermato con Poste Italiane, (carte PostePay e BancoPosta) e spunta anche un Bonus Befana da 100 euro per tutti: scopri subito come ottenerlo!

Si avvicina la festa dell’Epifania, che gli italiani sono soliti chiamare – con un po’ di ironia – la festa della Befana. Si dice spesso che l’Epifania tutte le feste si porta via, in quanto cade proprio al 6 gennaio di ogni anno, quando le vacanze natalizie stanno ormai volgendo al termine. E invece per quest’anno le sorprese non sono ancora finite.

È in arrivo un nuovo cashback 2022 con Poste Italiane che permette di accedere a un super Bonus Befana da 100 euro a partire dal 6 gennaio 2022. Ma come funziona?

Oltre al sistema di cashback già proposto da Poste Italiane per i clienti, è in arrivo un’altra interessante proposta che riguarda sconti, agevolazioni e un interessante bonus Befana da 100 euro per tutti coloro che aderiranno al programma. Come si può partecipare?

Andiamo a scoprire come funziona il cashback 2022 con Poste Italiane e come si può ottenere il super Bonus Befana 2022!

Bonus Natale, Bonus Capodanno e Bonus Befana!

Ricordate il bonus Natale per le famiglie? Si trattava, come specificato più e più volte degli ormai noti bonus spesa che sono stati assegnati alle famiglie italiane da parte dei Comuni in virtù della particolare difficoltà economica nella quale si trovavano i suddetti nuclei familiari.

Il bonus Capodanno, invece, altro non era che il bonus vacanze prossimo alla scadenza: fino al 31 dicembre 2021 tutti coloro che lo avevano richiesto nel 2020 e non ancora utilizzato hanno avuto modo di sfruttarlo per le ultime vacanze dell’anno. Qualcuno poi alludeva al bonus Capodanno anche riferendosi al bonus terme, una misura introdotta nel 2021 che permetteva a tutti di accedere ai centri termali di tutta italiana prenotando ingressi e servizi fino a 200 euro senza ISEE.

Infine, per chiudere le feste in bellezza, ecco spuntare il bonus Befana. Tipicamente assegnata al 6 gennaio, l’Epifania è una festa un po’ amara per tutti i lavoratori e per gli studenti che sono consapevoli della fine delle vacanze natalizie e del sempre più vicino rientro al lavoro oppure a scuola.

Ma di che cosa stiamo parlando riferendoci al bonus Befana? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Cashback 2022 e bonus Befana: di cosa stiamo parlando?

Dal Bonus Natale al Bonus Capodanno: con il nuovo anno non ci smentiamo e vi presentiamo anche il Bonus Befana, o meglio quell’iniziativa che è stata battezzata con il nome dell’ultima festa utile prima del ritorno al lavoro o a scuola. 

Infatti, come accaduto per il bonus Natale o per il bonus di Capodanno, anche il bonus Befana non è altro che un’iniziativa di cashback lanciata da Poste Italiane per i propri clienti. Si tratta di un bonus già attivo e sfruttato dai cittadini, che è stato pubblicizzato con un tono più acclamatorio.

Ma di che cosa stiamo parlando? Il bonus Befana permette di ottenere fino a 100 euro di cashback grazie agli sconti, alle agevolazioni e alle iniziative lanciate da Poste Italiane, a partire dal 6 gennaio 2022. 

L’obiettivo è quello di combattere l’evasione fiscale e diffondere l’utilizzo dei mezzi di pagamento tracciabili, un po’ come stava facendo il cashback di Stato che è stato sospeso dal Governo. 

Cashback 2022: ci sarà?

Possiamo finalmente confermare, allora, che il cashback ci sarà anche nel 2022! Non si tratta, però, della misura introdotta dal Governo di Giuseppe Conte che abbiamo conosciuto nel corso dei primi mesi del 2021, bensì di qualcosa del tutto nuovo.

Ricordate il funzionamento del cashback di Stato 2021? Ciascun cittadino poteva partecipare registrando le proprie carte di credito, bancomat, e qualsiasi altra modalità di pagamento sull’applicazione IO, e ogni qual volta effettuava un acquisto presso i negozi, i supermercati o le botteghe, aveva diritto a un rimborso del 10% sulla spesa effettuata, fino a un massimo di 150 euro.

Le operazioni minime per poter accedere ai rimborsi dovevano essere pari a 50 nel corso di sei mesi, mentre i più assidui partecipanti (con un numero di transazioni massimo) avrebbero poi ottenuto il super cashback da 1.500 euro.

Il meccanismo di cashback 2022 proposto da Poste Italiane sarà – per certi versi – simile a quello statale. Mancheranno, forse, il gran numero di cittadini che aveva aderito al cashback di Stato e la sponsorizzazione a livello nazionale.

Come rivela la parola stessa, “cashback” significa “soldi di ritorno”, ovvero un rimborso: quello che ha lanciato Poste Italiane è proprio un mini rimborso sulle spese effettuate con le carte aderenti al circuito BancoPosta e PostePay.

Cashback 2022 con Poste Italiane: come funziona?

Il nuovo cashback 2022 con Poste Italiane – che permette di accedere al bonus Befana – è riservato a tutti i titolari di carte BancoPosta e PostePay

Per quanto riguarda i possessori di PostePay, in particolare, fino al 31 marzo 2022 proseguirà la possibilità di ottenere un mini cashback. Come spiega il sito web di Poste Italiane:

Dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2022 con Postepay Cashback ricevi 1 euro di cashback per ogni transazione con Codice Postepay di almeno 10 euro nei punti vendita aderenti all’iniziativa, per un massimo di 10 euro giornalieri.

Per partecipare e ottenere il rimborso è sufficiente scaricare l’applicazione di PostePay e scannerizzare i Codici QR esposti nei negozi aderenti. Pagando con una carta del circuito, infine, si inizieranno ad accumulare i rimborsi previsti dal programma.

In maniera speculare, si potrà accedere anche a un ulteriore cashback del 5% per risparmiare sulle prossime vacanze. Come funziona? Prenotando un soggiorno con Alpitour al costo totale di 2 mila euro, si avrà diritto a uno sconto di 100 euro, ma solo pagando il tutto con una carta PostePay o una del circuito BancoPosta.

Cashback 2022, ecco il bonus Befana: come ottenerlo? 

Arriviamo, infine, alla presentazione del bonus Befana, ovvero della particolare iniziativa di cashback 2022 lanciata da Poste Italiane. A partire dal 6 gennaio 2022, verranno introdotte altre nuove agevolazioni per tutti coloro che utilizzano carte BancoPosta o PostePay per effettuare i pagamenti.

In particolare, per chi deciderà di iscriversi a una British School, con Poste Italiane sarà possibile risparmiare fino al 20% sul costo di iscrizione. E se ancora non vi basta, aggiungiamo anche altri sconti.

Per tutti coloro che intendono noleggiare uno scooter tramite Zig Zag Sharing, è in arrivo uno sconto del 5% sul costo complessivo, valido però solo per le città di Torino, Milano e Roma.

Ulteriore sconto del 5% anche presso alcuni dei supermercati che hanno aderito all’iniziativa di cashback d Poste Italiane: in particolare, si tratta di Tuodi, Picard, Fresco Mercato e Gelmarket.

Infine, è previsto uno sconto del 4% per tutti i clienti che acquisteranno prodotti su Ventis, mentre uno sconto del 5% è riservato a chi compra su Giordano Vini.

Cashback 2022 anche dalle banche: come funziona? È conveniente?

Il successo del cashback di Stato è stato rilevante dal punto di vista dei pagamenti elettronici, che nel corso del primo semestre dello scorso anno sono aumentati notevolmente. A cavalcare questo trend e questa opportunità, in seguito alla cancellazione della misura nella Legge di Bilancio 2022, sono proprio le banche, che propongono la loro versione di cashback 2022.

Il meccanismo del programma rimane lo stesso: alla base si trova un rimborso variabile a fronte di un pagamento effettuato con carte di credito, bancomat o mezzi tracciabili. 

Per definire l’importo di cashback spettante è necessario capire con quale banca aderire all’iniziativa: alcune prevedono tassi fissi, mentre altre partono da un iniziale cashback al 10% che tende al ribasso nei mesi a venire, fino a stabilizzarsi attorno all’1%.

Cashback cancellato, ma la lotteria degli scontrini continua!

Con il decreto del 30 giugno scorso il Governo aveva sospeso il cashback di Stato dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021, nella speranza di applicare dei correttivi che potessero far tonare la misura nel 2022 completamente rinnovata ed efficace. Tuttavia, la Legge di Bilancio ha deluso moltissimi cittadini: il cashback è stato cancellato dal Governo per tutto il 2022, e forse per sempre.

Proprio per questo motivo sono nate una serie di iniziative a livello di Poste Italiane, di banche, e di altri siti web che stanno cavalcando l’onda del successo del cashback di Stato.

Se il cashback di Stato non ci sarà nel 2022, è stata invece confermata la lotteria degli scontrini. Come funziona e come partecipare? Il gioco fiscale a premi che persegue gli stessi obiettivi del cashback sembra meno oneroso per il Governo, o più sostenibile in termini finanziari, al punto che si potrà aderire anche nel 2022.

Lotteria degli scontrini: come funziona?

Per scoprire come funziona la lotteria degli scontrini dobbiamo fare riferimento al sito web ufficiale del programma inserito nel piano italia Cashless.

In questo caso, per aderire al programma basta richiedere il Codice Lotteria inserendo il proprio codice fiscale sul sito web ufficiale e scaricare o salvare il codice alfanumerico ottenuto.

Ogni volta che ci si reca presso un negozio, un supermercato o una bottega che aderisce alla lotteria (la puoi riconoscere dal bollino blu che vedi vicino al registratore di cassa), è necessario esibire il proprio codice lotteria e saldare il pagamento con un metodo digitale.

Ogni euro di spesa consente di ottenere un biglietto della lotteria per partecipare alle estrazioni settimanali o mensili, oppure a quella annuale che sarà effettuata nel corso del 2022. 

Ciascuna estrazione consente di accedere a numerosi premi: 15 clienti e 15 esercenti verranno premiati con – rispettivamente – 25 mila euro o 5 mila euro (per le estrazioni settimanali); oppure 10 clienti e 10 esercenti potranno ottenere – rispettivamente – 100 mila euro o 20 mila euro (per le estrazioni mensili). L’estrazione annuale, infine, è unica e la data verrà fissata nei primi mesi del 2022: il premio in palio è pari a 5 milioni di euro per chi compra e 1 milione di euro per chi vende.

Dato che il cashback di Stato non è più attivo, perché non puntar su queste ulteriori ricche misure che il Governo ha confermato per il 2022?

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate