INPS, Portale delle famiglie: bonus e agevolazioni per tutti

Al via il nuovo Portale INPS per le famiglie: nuovi bonus e agevolazioni per tutti! Scopri quali richiedere nel 2022: assegno universale, bonus nido e altro!

È stato istituito il nuovo Portale delle Famiglie di INPS, una piattaforma chiara e completa che fornisce informazioni sui bonus famiglia 2022, permette di inoltrare o modificare le domande e di avere informazioni sui pagamenti dei trattamenti richiesti. 

Come spiega il messaggio numero 1263 dell’INPS:

È disponibile il Portale delle Famiglie Inps per l’informazione e l’assistenza di genitori e cittadini che desiderano consulenza e servizi personalizzati (sui diversi bonus famiglia ndr.).

Dall’introduzione dell’assegno unico e universale 2022 alla cancellazione di alcuni bonus famiglia: alcuni nuclei non hanno ben compreso quali sono le agevolazioni inglobate nell’assegno e quali invece non si possono più richiedere. Di qui la necessità di introdurre un portale chiaro e semplice per definire tutti i bonus famiglia 2022.

Andiamo a scoprire cos’è e come funziona il Portale delle famiglie INPS, cosa permette di fare e quali sono i bonus famiglia da richiedere subito.

INPS lancia il Portale delle famiglie: cos’è?

Nel Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rientra anche la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. INPS è uno degli enti coinvolti in questo obiettivo. Ed ecco, quindi, che è stato lanciato il nuovo Portale delle famiglie INPS, dove si possono facilmente reperire tutte le informazioni relative ai bonus famiglia, alle domande e ai pagamenti delle singole prestazioni.

A presentare il nuovo servizio è proprio l’Istituto, con il messaggio numero 1263:

il Portale serve ad assistere genitori e cittadini “che desiderano consulenza e servizi personalizzati su Assegno unico e universale, Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting e Bonus centri estivi“.

All’interno del nuovo portale INPS è possibile anche accedere alle proprie informazioni personali e consultare il proprio ISEE precompilato.

La nuova piattaforma è accessibile a tutte le famiglie sia da computer sia da smartphone, per avere tutte le informazioni necessarie sui bonus famiglie e le altre agevolazioni INPS a portata di mano in ogni momento.

INPS lancia il Portale delle famiglie: come funziona?

Come si accede al Portale delle famiglie INPS, arrivo dal 18 marzo 2022? 

Per autenticarsi sarà necessario recarsi sull’homepage – come avviene per il sito web dell’INPS – e inserire le proprie credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica, oppure Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta effettuato l’accesso al portale, le funzionalità disponibili saranno parecchie: a partire da tutte le informazioni relative ai bonus famiglia 2022 (assegno unico, bonus asilo nido, bonus baby sitter, centri estivi e altre misure), fino alla consultazione dell’ISEE precompilato con il Libretto di famiglia.

E ancora: sarà possibile calcolare gli importi delle singole misure per la famiglia sfruttando i simulatori web, per conoscere in anticipo a quanto si avrà diritto per ogni prestazione richiesta.

Nella sezione “Comunicazioni”, invece, saranno consultabili tutti i messaggi – inoltrati tramite sms oppure per e-mail – dall’INPS, oppure si potranno consultare gli esiti delle domande presentate per ciascun bonus.

Infine, all’interno del Portale delle famiglie INPS sarà sempre possibile ottenere informazioni in chat sui bonus e sulle agevolazioni grazie a un assistente attivo giorno e notte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

INPS, bonus famiglia per tutti: quali richiedere?

All’interno del Portale delle famiglie INPS metterà a disposizione tutte le informazioni necessarie ai genitori per comprendere quali siano i bonus famiglia 2022 che si possono richiedere, oltre a permettere di effettuare il calcolo degli importi delle singole misure (il servizio è attivo per una parte delle agevolazioni).

In seguito all’introduzione dell’assegno universale per i figli, infatti, molti genitori si sono persi tra le agevolazioni del passato e non riescono a comprendere quali siano le misure inglobate nell’assegno e quali invece siano ancora attive. Per rendere trasparente e chiara la situazione, è nato il Portale INPS per le famiglie.

L’assegno unico e universale ha cancellato alcuni bonus famiglia: dal 1° marzo 2022 non si possono più richiedere il bonus mamma domani (premio alla nascita), il bonus bebè (assegno di natalità), l’assegno temporaneo per i figli fino a 18 anni, gli assegni familiari e alcune detrazioni per i figli a carico. Tutte queste misure sono state inglobate nel nuovo assegno universale 2022.

Ma attenzione: nonostante le novità, per il 2022 sono stati confermati il bonus asilo nido, i bonus maternità dai Comuni, il congedo parentale e il bonus figli disabili (domande entro il 31 marzo 2022).

Scopriamo insieme quali sono i bonus famiglia 2022 da richiedere attraverso il Portale delle famiglie INPS in modo semplice e veloce.

Bonus famiglia 2022: assegno unico e universale

La novità dell’anno la conoscono ormai in tantissimi: dal 1° gennaio 2022 è possibile richiedere l’assegno unico e universale, i cui pagamenti sono stati erogati a partire dal mese di marzo. (Scopri il calendario dei pagamenti dell’assegno unico per tutto l’anno).

L’assegno universale si rivolge a tutti i genitori con figli a carico fino a 21 anni: grazie a questa misura, fortemente voluta dalla Ministra per la Famiglia Elena Bonetti, è possibile ottenere un sussidio mensile da 50 euro a 175 euro per sostenere i propri figli (con delle maggiorazioni per disabili, terzo figlio, giovani madri, genitori lavoratori). 

L’assegno unico si può ottenere a partire dal settimo mese di gravidanza, ma la domanda va presentata in seguito alla nascita del bambino.

Non avrà più importanza l’occupazione dei genitori: l’assegno universale si rivolge a tutti indistintamente, che siano lavoratori dipendenti o autonomi, titolari di Partita Iva, incapienti, disoccupati o percettori del reddito di cittadinanza.

Per i ragazzi dai 18 ai 21 anni, invece, è possibile ottenere un sussidio mensile da 25 euro a 85 euro al mese: i maggiorenni possono presentare la domanda direttamente all’INPS, purché soddisfino i requisiti richiesti. È necessario frequentare un percorso di studi (scuola dell’obbligo, università, o altre formazioni), essere impegnati nel servizio civile, svolgere uno stage o un lavoro ma risultare ancora a carico dei genitori.

Tutti gli interessati dovranno presentare la domanda all’INPS: per tutte le richieste inviate entro il 30 giugno 2022 è prevista l’erogazione degli arretrati, mentre per le richieste inoltrate da luglio 2022 non sono previsti i pagamenti degli arretrati. Chi percepisce il reddito di cittadinanza non è tenuto alla presentazione della domanda.

Bonus famiglia 2022: bonus asilo nido

Nonostante l’arrivo dell’assegno universale, è ancora possibile richiedere il bonus asilo nido 2022. Come funziona questo bonus famiglia?

Per tutti i genitori con figli a carico di età compresa tra 0 e 3 anni, che frequentano un asilo nido pubblico o privato per un certo numero di mensilità, è stato istituito un bonus che va a coprire le rette scolastiche. Il bonus asilo nido si può richiedere con o senza ISEE e permette di ottenere fino a 3.000 euro per ogni figlio.

Gli importi variano al variare del reddito: per un ISEE inferiore a 25 mila euro è previsto un sussidio pari a 3.000 euro; per gli ISEE compresi tra 25 mila e 40 mila euro è prevista l’erogazione di un bonus pari a 2.500 euro; per i redditi superiori a 40 mila euro il bonus erogato è pari a 1.500 euro.

Per scoprire come richiedere il bonus asilo nido potete leggere i nostri approfondimenti dedicati oppure visitare la pagina dedicata sul sito web dell’INPS.

Bonus famiglia 2022: figli disabili, genitori separati e maternità

Oltre ai bonus sin qui elencati, le famiglie possono richiedere anche altre agevolazioni, spesso cumulabili anche con l’assegno universale 2022.

Fino al 31 marzo 2022, per esempio, è possibile richiedere il bonus figli disabili o bonus mamme single con figli disabili: il contributo spetta ai nuclei monogenitoriali con figli disabili a carico entro un limite di 500 euro al mese. È possibile richiedere anche gli arretrati relativi al 2021.

Il bonus figli disabili viene erogato al genitore convivente con il figlio, portatore di disabilità almeno al 60%, purché il reddito soddisfi i requisiti richiesti. Per un figlio a carico è previsto un bonus da 150 euro; con due figli a carico, invece, il sussidio sale a 300 euro; mentre con più di due figli a carico è possibile ottenere 500 euro al mese.

Il bonus genitori separati, invece, permette di garantire un assegno di mantenimento al coniuge con a carico il figlio. I genitori separati e/o divorziati possono ottenere fino a 800 euro una tantum per il sostentamento del proprio figlio.

Infine, grazie al bonus maternità erogato dai Comuni le neo mamme possono ottenere fino a 1.800 euro di bonus per la crescita del bambino. Il bonus maternità spetta alle donne che non hanno i requisiti necessari per ottenere il congedo di maternità dall’INPS, ovvero un periodo di astensione dal lavoro, retribuito, pari a 5 mesi.

Bonus cultura con 18app per i nati nel 2003 e Carta Giovani Nazionale

E sempre per la famiglia, o meglio per i ragazzi neo diciottenni nati nel 2003, a partire dal 17 marzo è attiva la piattaforma di 18app per richiedere il bonus cultura da 500 euro.

Per ottenere il bonus cultura è necessario registrarsi sulla piattaforma 18app con SPID e attendere l’e-mail di conferma. Una volta ricevuta la conferma di registrazione, è possibile cominciare a spendere il denaro caricato sul Portafoglio virtuale: si possono acquistare biglietti per concerti, eventi culturali, spettacoli teatrali, cinema, musei, mostre, ma anche prodotti audiovisivi, libri, abbonamenti a quotidiani (cartacei oppure online) e molto altro ancora.

Se, infine, hai tra i 18 e i 35 anni, puoi attivare la Carta Giovani Nazionale dall’applicazione IO: grazie a questa nuova iniziativa potrai ottenere sconti su viaggi, mobilità, alloggi, negozi, servizi per il cittadino, luce e gas, telefonia e molto altro. Sono tantissime le aziende e i partner aderenti in Italia e all’estero: le puoi consultare direttamente dall’applicazione.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate