Home Blog

Nuova Scena 2: ecco quando esce la nuova stagione del talent dei rapper

Dopo il successo dello scorso anno, Netflix ha confermato Nuova Scena 2, il talent dedicato alla ricerca di nuovi rapper. La seconda stagione, stando ad alcune indiscrezioni, dovrebbe vedere una nuova giuria. Quindi non ci saranno più Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain.

Nuova Scena 2: ecco quando esce la nuova stagione

Buone notizie per i fan della musica rap: Netflix ha confermato l’arrivo di Nuova Scena 2, prodotto da Freemantle. La seconda stagione del talent volto alla ricerca di nuovi rapper della scena musicale italiana sarà sempre trasmesso in esclusiva sulla famosa piattaforma streaming. L’annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di mercoledì 9 maggio 2024, con la comunicazione dei nuovi casting.

Il rap show di Netflix, così come accaduto nella passata stagione, prevede un montepremi finale pari a 100 mila euro. Un bel bottino per quanti sognano di sfondare nel mondo della musica e non hanno abbastanza soldi per farsi conoscere. Nuova Scena 2, considerando che per il momento è stato solo annunciato e i casting devono ancora partire, dovrebbe approdare sulla piattaforma nei primi mesi del 2025.

E’ bene sottolineare che, per il momento, Netflix non ha annunciato la data d’uscita, per cui si tratta di una semplice previsione. In ogni modo, difficilmente Nuova Scena 2 riuscirà a debuttare prima dell’inizio del 2025.

Nuova Scena 2: come partecipare ai casting

Quanti vogliono partecipare a Nuova Scena 2 non devono fare altro che inviare una email a [email protected]. Le modalità sono le stesse della prima stagione. Dopo una prima selezione, gli aspiranti rapper dovranno esibirsi in alcune città italiane. Al momento, non sappiamo se le località saranno le stesse della scorsa edizione, ossia: Milano, Roma e Napoli. Le performance verranno giudicate da giudici e volti noti della scena musicale rap.

Coloro che riusciranno ad accedere alla fase successiva del talent show avranno la possibilità di esibirsi in studio. Per ora non si hanno conferme sui nomi dei giudici, ma si vocifera che la vecchia guardia – formata da Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain – verrà sostituita o comunque non confermata in toto. In merito, Netflix è rimasta vaga: “La giuria di questa seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia verrà annunciata nelle prossime settimane“.

Ricordiamo che Nuova Scena è l’adattamento italiano del format statunitense Netflix Rhythm + Flow. In Europa, oltre alla versione made in Italy, ne esiste anche una francese, di cui sono state realizzate due edizioni. La prima stagione nostrana è stata vinta dal rapper Kid Lost, che ha superato i 2 milioni di stream su Spotify (8 milioni se consideriamo tutte le piattaforme social e musicali) con le due tracce inedite Criatur e Ossimoro. Non solo, l’artista è stato anche premiato dal sindaco di Qualiano, sua città natale in provincia di Napoli, come “eccellenza della città“.

Festa della mamma, cosa regalarle e cosa fare per una giornata indimenticabile? Ecco 10 idee

Nella seconda domenica di maggio cade ogni anno la festa della mamma: dai gioielli ai fiori, sono sempre molti i regali che vogliamo fare ma non sappiamo mai su cosa puntare per renderla felice. Se necessiti di qualche idea regalo adatta a tutte le tasche e di una serie di esperienze da poter condividere con la propria madre in occasione di questa festività, ecco tutto l’occorrente: quindi, cosa regalarle e cosa fare insieme?

Festa della mamma, cosa regalare per renderla felice

La festa della mamma è ormai vicina e aumenta la necessità di trovare il regalo perfetto per dimostrare quanto sia importante la sua presenza nella nostra vita.

Non bastano più i lavoretti consegnati da bambini dopo una giornata scolastica: è arrivato il momento di aggiungere qualcosa che possa renderla felice e che sia ricordato per tutta la vita.

I budget sono indubbiamente diversi: differenti saranno quindi le opzioni tra cui scegliere per rendere questa festività una giornata indimenticabile.

Le idee regalo con un budget ridotto: la sorpresa perfetta per la festa della mamma

Spesso si arriva all’ultimo minuto e non si ha più tempo per uscire e acquistare il regalo. Ecco 6 idee alternative:

  1. si può curiosare sui siti online con spedizione gratuita in tempi brevissimi, come Amazon Prime
  2. tra i regali più apprezzati e a basso costo vi sono indubbiamente i prodotti per la cura del corpo e dei capelli, come le maschere che districano la chioma e donano morbidezza grazie a pochi e semplici passaggi
  3. si va sul sicuro anche con la cornice in cui inserire le fotografie scattate insieme, in modo da fissare per sempre il ricordo del proprio amore
  4. arriva l’estate e quindi anche la necessità di bere bevande drenanti: consigliabile quindi regalare tisane con qualità rinfrescanti e depurative, magari assieme a una borraccia da portare sempre con sé
  5. se la mamma è anche appassionata di giardinaggio, è consigliabile optare per i semi da piantare: sarebbe un’occasione unica poter scattare negli anni una fotografia con il frutto dell’albero e del proprio amore

I regali perfetti per la mamma tecnologica

Capita a volte che la mamma sia anche esperta di tecnologia: si può quindi optare per regali al passo coi tempi, anche se in tal caso aumenta leggermente il budget

La libreria è ormai piena e non c’è spazio per altri libri e per altra polvere che puntualmente deve essere eliminata dalle superfici. Utile quindi puntare su un kindle in cui inserire centinaia di libri sempre a portata di mano.

Per la mamma organizzata che vuole una casa sempre più tecnologica, si può anche puntare sull’Echo Dot con orologio: in una smart home efficiente non può mancare questo dispositivo, con il quale poter comunicare e accedere a diversi servizi per la casa.

I dispositivi di comunicazione si aggiornano ogni anno: per poter comunicare con i figli a distanza è utile avere a disposizione un cellulare che possa permetterle una facile ricezione e, al contempo, di scattare delle fotografie da condividere con il resto della famiglia.

Cosa si può fare per la festa della mamma?

In occasione della festa della mamma, al di là del puro materialismo, si può puntare a regalare alla propria madre dei bei ricordi in famiglia, passando del tempo con lei. Tra le varie opzioni, si potrebbe:

  1. fare un collage di foto: per ricordare i momenti migliori assieme si potrebbe creare un collage di foto, stampandole, ritagliandole e incollandole su un cartoncino. In aggiunta, è possibile scrivere una breve descrizione o decorare il collage con fiori, foglie o glitter
  2. guardare un film insieme: se la mamma è appassionata di cinema si può guardare un film in compagnia, condividendo magari una ciotola di popcorn
  3. prepara uno spettacolo per lei: puoi riunire tutta la famiglia, animali domestici compresi, e preparare uno spettacolo per la festa della mamma
  4. cucinare qualcosa assieme: se la mamma ha la passione per la cucina, si potrebbe passare del tempo di qualità cucinando un dolce insieme, magari proprio una torta per celebrare al meglio questa festività speciale
  5. organizzare una festa a tema: se la mamma ha sempre sognato di vivere nel Medioevo, visitare l’India, il Messico, la Corsica o fare la ballerina, le puoi organizzare una festa a tema, prestando attenzione a ogni dettaglio, dal menù al costume, fino alle attività da svolgere

In un giorno così speciale è indispensabile far sapere alla propria mamma tutto l’affetto nei suoi confronti: con questi consigli non si può indubbiamente sbagliare.

Leggi anche: Festa della mamma, ecco quando e perché si festeggia

I cibi ultra processati aumentano il rischio di morte: ecco 5 conseguenze sulla salute

0

I cibi ultra processati rappresentano un grave problema, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia allarmi da anni. Eppure, tenere a freno la gola è difficile, specialmente quando i rischi vengono percepiti lontani, se non impossibili. Vediamo quali sono le 5 conseguenze più importanti se non si segue una dieta sana e bilanciata.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. Cibi ultra processati: rischi importanti per la salute
  2. Perché fanno male i cibi processati?
  3. Quali sono i 7 cibi da evitare?

Cibi ultra processati: rischi importanti per la salute

Da tempo, ormai, diversi studiosi di ogni parte del mondo si occupano dei rischi collegati al consumo dei cibi ultra processati, alcuni dei quali possono persino causare danni al cervello. Secondo una recente ricerca dell’Università Deakin, in Australia, quanti consumano quotidianamente alimenti super lavorati vanno incontro a ben 32 effetti negativi sulla salute. Ovviamente, non tutto ciò che consideriamo una prelibatezza per il palato presenta la stessa percentuale di pericolo.

Alcuni alimenti, come le carni lavorate (salumi, wurstel, hamburger e simili), le bevande zuccherate e quelle dolcificate artificialmente, comportano rischi maggiori rispetto a cereali per la colazione e dolci a base di latticini, anch’essi considerati cibi ultra processati. E’ soprattutto il cosiddetto junk food ad essere nocivo per la salute.

1. I cibi ultra processati aumentano il rischio di morte prematura

Il primo rischio che dovrebbe scoraggiare nel consumare cibi ultra processati è la morte prematura. Secondo gli studiosi australiani, mangiare quotidianamente junk food espone al decesso con una percentuale del 21% in più rispetto a quanti seguono una dieta sana ed equilibrata. La ricerca dell’Università Deakin ha dimostrato che c’è un’associazione tra mortalità per tutte le cause e cause specifiche (come cancro, malattie cardiovascolari, respiratorie e neurodegenerative).

2. Attenzione al diabete di tipo 2

Tra i rischi più importanti legati agli alimenti super processati troviamo il diabete di tipo 2. I ricercatori di uno studio francese condotto tra il 2009 e il 2023 e pubblicato su The Lancet Diabete & Endocrinology, hanno dichiarato:

Abbiamo trovato associazioni dirette tra il rischio di diabete di tipo 2 e l’esposizione a vari emulsionanti additivi alimentari ampiamente utilizzati negli alimenti industriali in un’ampia coorte potenziale di adulti francesi. Sono necessarie ulteriori ricerche per sollecitare una rivalutazione delle normative che regolano l’uso degli emulsionanti additivi nell’industria alimentare per una migliore protezione dei consumatori.

A finire sotto la lente di ingrandimento sono stati soprattutto gli emulsionanti additivi alimentari, utilizzati ad esempio nella preparazione di: cioccolato, gelati, biscotti, pasticcini, latticini e maionese.

3. Disbiosi del microbiota: il rischio più comune

Una dieta ricca di cibi spazzatura aumenta il rischio di disbiosi del microbiota intestinale. Si tratta di un’alterazione del microbiota, che causa numerose malattie, incluse quelle infiammatorie a carico dell’intestino. Si tratta della problematica più diffusa tra coloro che sono soliti consumare junk food. Tra i sintomi, infatti, troviamo: crampi addominali localizzati o generalizzati, eccessiva flatulenza, stato di malessere complessivo, difficoltà nella digestione e diarrea.

4. Ipertensione, il male dei nostri giorni

L’ipertensione, considerato il male maggiore dei nostri giorni, aumenta del 39% nei soggetti che consumano cibi ultra lavorati. Lo studio, condotto dall’Università di Sidney, ha stabilito che ci sono relazioni tra junk food e gravi condizioni cardiache, tra cui malattie cardiache, malattie arteriose periferiche, aneurismi aortici, malattie renali e demenza vascolare.

5. L’obesità è sempre più diffusa in tutto il mondo

Tra i rischi più ovvi legati ad una dieta ricca di alimenti super processati troviamo l’obesità. I cibi ricchi di sale, zucchero, additivi e conservanti, uniti ad una vita sedentaria, devono essere considerati come il male assoluto. Non si tratta solo di una questione di peso, ma anche delle altre patologie collegate ad un corpo fuori forma. Ricordiamo, inoltre, che alcuni cibi confezionati nella plastica – pensate alle patatine o agli arachidi – possono creare dipendenza come una droga.

Perché fanno male i cibi processati?

I cibi ultra processati sono lavorati industrialmente e prevedono l’aggiunta di aromi e coloranti, ma anche di elevate quantità di sale, grassi e zucchero. Senza dimenticare, poi, i conservanti. Al contrario, presentano basse quantità di vitamine essenziali per una dieta sana. Il consiglio, quindi, è mettere in tavola alimenti freschi e di stagione.

Quali sono i 7 cibi da evitare?

Sono da considerare cibi ultra processati tutti i prodotti industriali che prevedono l’aggiunta di cinque o più ingredienti tra cui additivi (tra cui anche lattosio, caseina, glutine, siero di latte), conservanti, grassi idrogenati, coloranti alimentari, stabilizzanti e imitatori o mascheratori di sapore. I 7 cibi da evitare in assoluto sono:

  1. bevande gassate e zuccherate
  2. snack e merendine confezionate
  3. salse istantanee
  4. bastoncini di pesce
  5. wurstel
  6. hamburger (anche vegani)
  7. zuppe confezionate.

Baby Reindeer, la vera Martha contro Stephen King: “Lo querelo”. Ecco perché

Baby Reindeer è sicuramente la serie rivelazione della prima parte del 2024, con il prodotto autobiografico di Richard Gadd che ha in poco tempo scalato le classifiche degli show più visti su Netflix. A subire però questo successo è la vera Martha, la stalker che per lungo tempo ha tormentato l’autore scozzese sopracitato e che ora se l’è presa anche con Stephen King, celebre scrittore di romanzi horror. Ecco cosa è accaduto e quali sono state le pesanti dichiarazioni della donna.

Baby Reindeer, Martha vs Stephen King: cos’è successo

A scatenare la rabbia della vera Martha (il cui nome all’anagrafe, come scoperto dai fan, sarebbe Fiona Harvey) sono state le dichiarazioni del padre dell’orrore Stephen King, che in un commento su X ha scritto:

Baby Reindeer: Santo cielo. Ho un articolo su Baby Reindeer sul London Times. Non posso credere che mi abbiano pagato per scrivere su uno spettacolo così bello, ma lo hanno fatto.

King, infatti, ha realizzato un pezzo sul Times dove ha definito la miniserie come una delle migliori cose che abbia mai visto, paragonandola al suo romanzo horror-thriller del 1987 Misery che ha per protagonista un romanziere che viene rapito e tenuto ostaggio dalla sua autoproclamata fan numero uno. Scherzando, ha anche affermato:

Il mio primo pensiero è stato ringraziare Dio che il mio romanzo è arrivato prima, altrimenti la gente avrebbe pensato che l’avessi rubato a Richard Gadd.

La risposta della vera Martha non si è però fatta attendere, con la donna che su Facebook ha scritto:

If this twerp Stephen ding dong king tries to do a movie horror killer dear I’m suing him (Se questo sciocco Stephen ding dong king prova a farne un film horror, lo querelo).

Sempre lo stesso profilo, il giorno seguente, ha pubblicato un altro messaggio:

Baby Reindeer era l’ultimo disperato tentativo di Gadd. Patetico. Fate attenzione a ciò che desiderate.

Martha risponde alla serie: in arrivo il suo libro

La stessa pagina Facebook il 3 maggio 2024 ha pubblicato due post: “Chi è pronto per il mio piccolo libro?” è stato il primo, seguito poi da “Chi è pronto per il mio libro?“.

La donna, accusata nella vita reale di essere la stalker di Gadd, ha già espresso disapprovazione nei confronti della serie, avvertendo Netflix che avrebbe intrapreso azioni legali nei suoi confronti.

Qual è la trama di Baby Reindeer?

Baby Reindeer, girata tra Londra ed Edimburgo, è la vera storia dell’aspirante comico Richard Gadd, che per l’occasione assume il nome di Donny Dunn. In attesa di diventare famoso, lavora in un bar situato al centro della Capitale inglese. Bullizzato dai colleghi e costretto a vivere con la madre dell’ex fidanzata perché le sue finanze non gli consentono l’indipendenza, Donny si ritrova vittima di stalking solo perché ha offerto una tazza di tè a una donna in difficoltà.

La stalker risponde al nome di Martha Scott (interpretata dall’attrice Jessica Gunning). Un giorno entra nel bar dove lavora Dunn e inizia a piangere senza sosta. Lui, intenerito, le offre una bevanda calda, senza immaginare che quel gesto così gentile lo trascinerà in un vero e proprio incubo. Martha trascorre tutte le sue giornate nel locale, lo aspetta per strada, gli manda tantissime mail e arriva perfino ad aggredire la nuova fidanzata di Donny. Dopo sei mesi di inferno, l’aspirante comico decide di denunciare la donna che lo sta perseguitando.

Leggi anche: Baby Reindeer: la spiegazione del finale della serie tv Netflix.

Quanto guadagna Lilli Gruber? Il patrimonio e lo stipendio della nota giornalista

Scopriamo insieme quanto guadagna Lilli Gruber, volto noto di La7 che sta facendo parlare di sé per il suo battibecco con Enrico Mentana. La giornalista non ha svolto solo la sua professione attuale, ma è stata anche un’eurodeputata e ha scritto diversi molti libri che hanno avuto un enorme successo.

Lilli Gruber, quanto guadagna la giornalista di La7

Stimare il patrimonio o i guadagni di Lilli Gruber non è semplice in quanto si tratta di una donna molto riservata che non ha mai fatto parlare tropo di sé se non per la sua professione. Non si conosce la cifra reale percepita annualmente (o mensilmente) dalla giornalista ma possiamo solo dedurre che, vista l’esperienza e il pubblico che riesce ad appassionare alle sue trasmissioni, il suo stipendio potrebbe avere diversi zeri e magari superare di gran lunga gli stipendi medi percepiti nella nostra Nazione.

Ai compensi percepiti in qualità di giornalista e conduttrice televisiva vanno aggiunti quelli percepiti come scrittrice. La Gruber ha infatti scritto ben 15 libri e la maggior parte di essi ha avuto un enorme successo.

Dal 2004 al 2008 Lilli Gruber ha inoltre percepito lo stipendio da eurodeputata dopo che è stata eletta al Parlamento europeo. La giornalista ha però rinunciato alla pensione da politica in quanto aveva rassegnato le dimissioni sei mesi prima del termine della legislatura.

Il battibecco tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana

Il nome della giornalista di La7 sta facendo il giro dei principali giornali italiani non solo per le sue qualità giornalistiche e televisive, ma perché è stata protagonista di un battibecco con il collega Enrico Mentana, direttore del TgLa7. La Gruber, nella puntata di 8 e mezzo del 6 maggio 2024, ha attaccato il collega perché ha chiuso il telegiornale alle 20.46, togliendo alla sua trasmissione ben 16 minuti.

La giornalista e conduttrice televisiva, in apertura del programma, si è scusata con i suoi telespettatori e ha attaccato Mentana così:

BUONASERA E BENVENUTI ALLE 20.46 NON ALLE 20.30 E A 8 E MEZZO. MA INSOMMA, L’INCONTINENZA È UNA BRUTTA COSA. SCUSATECI DI QUESTO RITARDO.

La replica di Mentana non è tardata ad arrivare che si è rivolto così alla Gruber:

CHI CI HA SEGUITO, LILLI GRUBER, HA AVUTO PAROLE MOLTO SGRADEVOLI E OFFENSIVE NEI CONFRONTI DEL SOTTOSCRITTO, SONO QUI DA 14 ANNI E NON HO MAI OFFESO NESSUNO.

Leggi anche: Francesca Fagnani a Belve, di chi sono e quanto costano i preziosi gioielli

X Factor 2024, ecco chi sono i nuovi giudici del talent show targato Sky

X Factor 2024 inizia con una rivoluzione. La 17esima edizione vede appunto diversi cambiamenti, a partire dal tavolo dei giudici. Anche alla conduzione non è più presente Francesca Michielin, che viene sostituita da un nome totalmente a sorpresa.

I nuovi giudici di X Factor 2024

È pronta la rivoluzione in casa X Factor. Dopo un’ultima edizione tribolata, a causa del caso Morgan, che è stato allontanato dal programma dopo che alla quarta serata del live, aveva rivolto parole molto poco carine ai suoi colleghi e alla presentatrice Francesca Michielin.

Oltre a Morgan quindi, fuori anche Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Al loro posto, sembra siano già stati scelti 4 nomi big della musica italiana:

Manuel Agnelli

Per il front man degli Afterhours questo è un grande ritorno. Il cantante della rock band italiana è infatti stato giudice già in cinque edizioni, senza mai riuscire però a vincere il programma. Nel 2017, fu lui il giudice dei Maneskin.

Achille Lauro

Il cantante romano, diventato famoso nel mondo del panorama musicale italiano grazie alla sua partecipazione a Sanremo con il brano Rolls Royce nel 2019, vanta due partecipazioni al festival e una all’Eurovision Song Contest 2022, in cui ha rappresentato lo Stato di San Marino con il brano Stripper.

Jake La Furia

Fondatore dei Club Dogo, è riconosciuto come uno dei mostri sacri del rap italiano. I suoi inizi risalgono al 1999 e ha scritto alcune delle pietre miliari del genere. Dal 2003 al 2014 ha pubblicato 7 album con i Club Dogo. Nel 2013 è uscito il suo primo album da solista, che è stato seguito da altri 3. Nel 2024, dopo l’uscita dell’album reunion dei Club Dogo, si è esibito con il gruppo 10 volte al Forum di Assago a Milano. Tutte le serate sono andate sold out.

Paola Iezzi

Paola Iezzi è diventata famosa quando, nel 1996, ha fondato il duo Paola & Chiara, con sua sorella Chiara Iezzi. Nel 1997 le due hanno vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con la canzone Amici come prima. Nel 2000 realizzano la loro canzone più famosa: Vamos a bailar. Questa canzone vince il Festival bar e grazie alla versione in inglese e in spagnolo diventa una hit a livello mondiale.

Chi sostituisce Francesca Michielin alla conduzione?

Le novità non si fermano solamente al tavolo dei giudici. Anche Francesca Michielin, che nel suo bienno da conduttrice aveva infiammato il palco grazie alle sue fantastiche esibizioni, abbandona il ruolo di conduttrice del programma.

Al suo posto però arriva un’altra cantante che si cimenta nel ruolo inedito di presentatrice: Giorgia. Una delle voci più belle della musica italiana e che ha regalato canzoni come Oro nero, Di sole e d’azzurro e Tu mi porti su. Giorgia ha partecipato per ben 5 edizioni a Sanremo, riuscendo a vincere nel 1995, con il singolo Come saprei.

Quando inizia la nuova stagione

Anche se non abbiamo ancora una data precisa in cui inizierà il talent show musicale, sappiamo che audizioni si tengono il 6 e il 7 giugno a Milano. Inoltre, considerata l’ultima edizione possiamo ipotizzare che verrà trasmessa dal prossimo autunno.

Chi è Fiona Harvey, la vera Martha Scott di Baby Reindeer sbarca in tv con Piers Morgan

La serie TV Baby Reindeer ha colpito gli spettatori raccontando la storia di una stalker che perseguita un aspirante comico. Il racconto è tratto da una storia vera, vissuta proprio dall’attore protagonista della serie: Richard Gadd. La donna che lo stalkera nello show di Netflix si chiama Martha Scott, ma nella realtà il suo vero nome è Fiona Harvey. Ecco cosa sappiamo su di lei e perché il suo nome è venuto a galla.

La trama di Baby Reindeer

La serie racconta la storia vera di Richard Gadd, attore che interpreta il protagonista, Donny. Lui è un aspirante comico scozzese che si è trasferito a Londra per diventare famoso e avere successo, cimentandosi in spettacoli di stand-up comedy. Non riuscendo ancora a guadagnarsi da vivere in questa maniera, per mantenersi lavora in un pub.

Un giorno conosce una donna, che si chiama Martha. Donny con lei è gentile e la donna inizia a fargli visita nel locale ogni giorno alla stessa ora, chiaramente per parlare con lui. Inizialmente tra Martha e Donny sembra sia nata una bella amicizia, ma con il tempo gli atteggiamenti di lei diventano sempre più invasivi e inquietanti.

Martha lo segue sui social e nei suoi spettacoli. Lo riempie di messaggi vocali e mail, non lasciandogli spazio e senza mai dargli tregua. Si intromette nelle sue relazioni e gli impedisce di vivere la sua vita senza di lei.

Tutto ciò prosegue per anni e la polizia non lo aiuta. Questo rapporto fa tornare alla mente di Donny dei ricordi traumatici che riguardano Darrien, uno scrittore più in là con gli anni che si era offerto di aiutarlo, salvo poi approfittarsi di lui.

Il vero nome di Martha Scott è Fiona Harvey: ecco chi è

La trama è ispirata da una storia vera: quella di Richard Gadd, attore della serie. Il personaggio di Martha Scott è infatti una persona reale, che però si chiama in un altro modo. Il suo vero nome è Fiona Harvey.

La donna, in un’intervista anonima rilasciata al Daily Record, ha dichiarato:

Niente di tutto questo è accaduto, è un mucchio di spazzatura.

Inoltre, ha duramente attaccato il celebre scrittore Stephen King e ha lasciato intendere di essere intenzionata a fare causa a Gadd e a Netflix, per l’immagine che ha trasmesso di lei e per le ripercussioni che lo show le ha portato. Lei si ritiene infatti la reale vittima nella vicenda, perché ha ricevuto diverse minacce di morte da parte dei sostenitori di Gadd. Quest’ultimo è prontamente intervenuto sulla questione, precisando di aver fatto di tutto al fine di preservare l’identità dei personaggi della serie, chiedendo ai suoi fan di porre fine a questa “caccia all’uomo” sui social.

A tal proposito le parole della “vera Martha Scott” sono state:

Gadd e Netflix l’hanno presentata come una storia vera e ora qualche omuncolo del North Carolina mi minaccia di morte perché pensa che sia vera. Ma penso si debba essere realmente stupidi per crederlo.

Fiona Harvey, la vera stalker intervistata in tv da Piers Morgan

Ora la donna sbarca in televisione e per la prima volta si fa intervistare senza nascondersi nell’anonimato.

La vera Martha Scott di Baby Reindeer esce dalla copertura e mi concede la sua prima intervista televisiva sullo show di grande successo di Netflix. Fiona Harvey vuole dire la sua e “mettere le cose in chiaro”. È una stalker psicopatica?

Con queste parole, in un post di Instagram, Piers Morgan ha annunciato che la presunta stalker è la prossima ospite del suo show, trasmesso in diretta anche su YouTube. Il collegamento inizia alle ore 20 di giovedì 9 maggio 2024.

Leggi anche: Baby Reindeer: la spiegazione del finale della serie tv Netflix

Borussia Dortmund Real Madrid, quando e dove si gioca la finale di Champions League

La Champions League è il trofeo più ambito da tutte le squadre europee e per la stagione 2023/224 la finale di Wembley è tra il Borussia Dortmund e il Real Madrid: ecco quando e dove si gioca.

Quando si gioca la finale Borussia Dortmund Real Madrid

La finale della coppa “dalle grandi orecchie” è in programma per il 1° giugno 2024 alle ore 21.00 in uno degli stadi con più storia del calcio: Wembley, il tempio del football a Londra.

Le Champions League già vinte dalle due squadre

Le due squadre hanno avuto un percorso molto diverso nella massima competizione europea e hanno obiettivi stagionali differenti. Il Borussia Dortmund punta a sollevare il prestigioso trofeo per la seconda volta dopo quello vinto nel 1997 contro la Juventus campione in carica del torneo.

Il Real Madrid, invece, vuole vincere per la 15^ volta il massimo trofeo europeo, confermandosi la squadra più vincente al mondo nella storia del calcio. I Blancos hanno già alzato il trofeo nelle stagioni 1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966, 1998, 2000, 2002, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2022.

Il percorso dei finalisti

Il Borussia Dortmund è arrivato in finale in punta di piedi, nessuno si aspettava la presenza di una squadra che è uscita dalla coppa di Germania agli ottavi di finale contro lo Stoccarda per 2-0 e che non è mai entrata nella lotta scudetto della Bundesliga. Al di là di ogni pronostico, invece, la squadra tedesca ha battuto il PSG ed è in finale di Champions, guidata da Edin Terzic (con un passato da tifoso nel muro giallo del Borussia Dortmund) e capitanata da Marco Reus, alla sua ultima stagione con la maglia giallonera.

I tedeschi hanno sostenuto un ottimo percorso ai gironi, perdendo soltanto una partita con il PSG all’andata, pareggiando con il Milan in casa e con gli stessi parigini in Germania. Il resto delle partite sono dei successi: 2 vittorie con il Newcastle e vittoria netta per 3-1 a Milano. Agli ottavi di finale passa contro il PSV Eindhoven, pareggiando l’andata in Olanda per 1-1 e vincendo il ritorno in Germania per 2-0. I quarti di finale sono i più tosti dell’intero percorso, contro l’Atletico Madrid perdono in Spagna per 2-1 ma riescono a rimontare il tutto nella gara di ritorno per 4-2. Nelle semifinali hanno incontrato di nuovo il PSG e la strada sembrava totalmente in salita. I tedeschi però, stupiscono tutti vincendo sia l’andata sia il ritorno per 1-0 in entrambi gli scontri.

Il Real Madrid, invece, inizia la competizione con un girone sulla carta facile e che rispetta le aspettative, vincendo tutte e 6 le partite e qualificandosi a punteggio pieno agli ottavi di finale. Negli ottavi di finale incontrano i tedeschi del Lipsia, che causano più di qualche problema alla formazione spagnola. Alla fine, però, la squadra di Ancelotti è riuscita a qualificarsi grazie alla vittoria in Germania per 1-0 e il pareggio al Bernabeu per 1-1. I quarti di finale sono puro spettacolo, incontrando il Manchester City in quella che è stata definita una finale anticipata. Le aspettative non vengono deluse, con un rocambolesco 3-3 all’andata in Spagna e un modesto 1-1 al ritorno in Inghilterra, terminando così la partita ai calci di rigore.

Le semifinali costringono i Blancos ad affrontare un altro avversario tostissimo, il Bayern Monaco di Harry Kane. La semifinale di andata termina 2-2 in Germania e quella di ritorno sembrava già conclusa al minuto 87, quando il Bayern conduceva per 1-0. I Blancos però hanno dimostrato ancora una volta che non si arrendono mai, ribaltando il risultato con due gol di Joselu in 3 minuti.

Leggi anche: Champions League, i vincitori dei prossimi 80 anni predetti dall’intelligenza artificiale

Azimut fiacco, ma buoni i dati sulla raccolta di aprile

0

La seduta odierna prosegue senza particolari scossoni per Azimut, che rivede il segno meno dopo quattro giornate consecutive in salita.

Azimut cala dopo 4 rialzi consecutivi

Il titolo, archiviata la sessione di ieri con un progresso di circa un punto percentuale, presta il fianco ad alcune prese di profitto oggi.

Negli ultimi minuti Azimut viene fotografato a 25,62 euro, con una flessione dello 0,5% e oltre 200mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 800mila.

Azimut: i dati sulla raccolta di aprile

Azimut perde terreno all’indomani della diffusione dei dati relativi alla raccolta netta totale di aprile, positiva per 595 milioni di euro.

Nel gestito il dato è pari a 502 milioni di euro, di cui 451 milioni in fondo e 32 milioni in private markets, contro la stima di Equita SIM di una media mensile pari a circa 640 milioni, includendo la partnership con Unicredit.

La raccolta netta nell’amministrato è stata positiva per 92 milioni di euro, contro la stima di Equita SIM di una media mensile di circa 200 milioni.

Da inizio anno, la raccolta netta gestita ammonta a 1,3 miliardi di euro, contro i 6,5 miliardi stimati da Equita SIM per l’inter0 2024, includendo Unicredit, mentre la raccolta netta nell’amministrato è pari a 771 milioni di euro da inizio anno, contro la stima di Equita SIM pari a 2,5 miliardi di euro per il 2024.

Le masse gestite sono in calo a 61 miliardi di euro, per il deconsolidamento pro-quota di Kennedy Lewis, ma escludendo tale operazione sarebbero in crescita dell’1% su base mensile.

A fine aprile, le masse investite in private markets sono state pari a circa 5,8 miliardi di euro, pari al 9.6% delle masse gestite.

Azimut: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM spiegano che i dati sulla raccolta del mese di aprile di Azimut sono positivi, sebbene leggermente inferiori alla loro media mensile e in accelerazione sequenziale sul fronte del gestito

Sui fondi, Azimut segnala una buona domanda in Italia e in Brasile. Nel comunicato stampa, inoltre, il management si dice fiducioso di superare i target posti per il 2024, con una raccolta netta superiore a 7 miliardi di euro e 500 milioni di euro di utile netto.

Equita SIM fa sapere che sul 2024 le sue stime incorporano una raccolta netta totale pari a 9 miliardi di euro, includendo Unicredit, mentre stima che Azimut chiuda l’anno con un utile netto di 479 milioni di euro, escludendo l’impatto positivo dalla vendita di Kennedy Lewis, o 605 milioni includendo tale impatto.

Cauta intanto la view della SIM milanese che sul titolo ribadisce la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 27 euro.

Fincantieri crolla a Piazza Affari. I motivi del sell-off

0

Una seduta da incubo per Fincantieri che oggi crolla letteralmente a Piazza Affari, accusando la peggiore performance nel paniere delle medie capitalizzazioni.

Fincantieri crolla a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo dello 0,3%, oggi viaggia in caduta libera, presentandosi negli ultimi minuti a 0,612 euro, sui minimi intraday, con un affondo del 9,33% alimentato da volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 15 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10 milioni.

Fincantieri: le ultime indiscrezioni di stampa

Fincantieri finisce sotto la lente sulla scia di alcune indicazioni di stampa, riportate in particolare dal Sole 24 Ore, da cui si apprende che sarebbe stato raggiunto un accordo tra Fincantieri e Leonardo sulle attività ex-WASS (produzione di sonar e siluri) sulla base di una valorizzazione di poco superiore a 400 milioni di euro, a differenza di altre fonti giornalistiche che anche oggi riportano una valorizzazione compresa tra 200 e 300 milioni di euro.

L’annuncio del deal è atteso a breve con un CDA straordinario di Fincantieri convocato per oggi.

Sempre secondo Il Sole 24 Ore, l’acquisizione di WASS sarà finanziata da Fincantieri con un aumento di capitale con diritto di opzione da 500 milioni di euro, pari a circa il 44% dell’attuale capitalizzazione di mercato del gruppo.

CDP Equity, azionista di maggioranza di Fincantieri con una quota del 71,3%, sarebbe pronta a sottoscrivere 400 milioni di euro, tenendo presente che il CDA di CDP Equity potrebbe tenersi già oggi.

Fincantieri: il commento di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, la valorizzazione del deal riportata da Il Sole 24 Ore è superiore alle recenti indiscrezioni di stampa che ipotizzavano un valore tra 250 e 300 milioni di euro.

Gli esperti però evidenziano che non sanno se nel corso delle negoziazioni il perimetro delle attività cedute è cambiato dato che WASS non è più una società indipendente dal 2016.

Rimane da capire l’operazione valutando il perimetro effettivo delle attività di WASS, i numeri (oggi non noti con articoli di stampa che ipotizzano un fatturato di 150/200 milioni di euro), la valorizzazione ufficiale, la modalità scelta da Fincantieri per finanziare il deal e la reale dimensione dell’aumento di capitale.

L’ipotesi di un aumento di capitale manda a fondo Fincantieri, che non riesce a trovare alcun sostegno nelle ultime novità societarie.

Fincantieri: nuovo ordine nell’offshore

Ieri il gruppo ha annunciato di aver ricevuto un nuovo ordine da Island Offshore, armatore norvegese che opera nel mercato Oil&Gas e delle rinnovabili, per una Ocean Energy Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida.

La nave verrà consegnata nel primo trimestre del 2027.

Fincantieri: la view e la strategia di Equita SIM

Il valore dell’ordine non è stato annunciato, ma gli analisti di Equita SIM pensano possa essere in area 50 milioni di euro, o circa il 3% della raccolta ordini attesa sull’Offshore nel 2024.

L’ordine prevede un’opzione per altre due navi e secondo gli analisti si conferma il momentum positivo sulla divisione Offshore.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Fincantieri ribadisce la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 0,54 euro.